domenica 26 giugno 2011

FOCACCIA DI RECCO




La focaccia con il formaggio, o fugassa co formaggio, è una tipica ricetta Ligure, specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante.
La fama di Recco in fatto di focacce è riconosciuta in tutto il mondo e sicuramente questa focaccia ha contribuito in modo particolare alla creazione di tale notorietà.

Preparate per prima cosa l'impasto per la focaccia col formaggio (di Recco) in questo modo: unite olio eacqua in una ciotola e scioglietevi dentro il sale , versate nella planetaria munita di gancio a foglia e iniziate a versare la farina a cucchiaiate
impastando a media velocità fino a ottenere un impasto sodo ed elastico ; lasciatelo riposare per almeno due ore, in un luogo fresco, avvolto nella pellicola trasparente.
Ungete la teglia con cui cuocerete la focaccia con olio e trascorso il tempo necessario al riposo, togliete l'impasto dalla pellicola, dividetelo a metà e stendetene una parte con un mattarello su di una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia sottile almeno 2 cm; fate anche "cadere" l'impasto steso in modo che il suo stesso peso aiuti a renderlo più sottile possibile.
Ora infarinatevi le mani e con il loro dorso stendete l'impasto fino a renderlo il più sottile possibile (dovrebbe essere quasi trasparente); cercate di non bucare la sfoglia, altrimenti, durante la cottura fuoriuscirebbe il formaggio, bruciando.
Adagiate la sfoglia ottenuta in una teglia , che avrete precedentemente unto con dell'olio, e disponeteci sopra la crescenza a pezzetti non troppo piccoli.
Una volta che avreste diposto tutto il formaggio, stendete l'altra metà dell'impasto fino ad ottenere la solita sfoglia sottile sottile e ricoprite la crescenza con questa sfoglia , chiudete le estremità delle due sfoglie per bene e tagliate la pasta in più che fuoriesce dalla teglia ; bucate la superficie della sfoglia pizzicandola e aprendola con le dita, per evitare che si gonfi durante la cottura in forno, quindi spennellatela con dell'olio extravergine d'oliva e cospargetela con poco sale fino
Cuocete in forno a 250 ° per almeno 10-15 minuti fino a che la vostra focaccia avrà un bel colore dorato
Sfornate e mangiate la focaccia col formaggio di Recco rigorosamente calda...Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento