domenica 26 giugno 2011

ASSIGNMENT 4 - DELICIOUS



Qualche tempo fa ho cominciato ad usare lo strumento “preferiti” sul mio browser.
Poi ho scoperto che Explorer non era l’unico browser, ma ne esistono molti, con grafica e applicazioni diverse, ma soprattutto con meno problemi di connessione (almeno per la mia zona) e li ho scaricati sul mio pc.
Non avevo voglia però di trasferire tutti i miei preferiti su questi nuovi browser, nonostante l’opzione “esporta tutti” perché, utilizzandone diversi, ogni volta avrei comunque dovuto salvare i nuovi preferiti su tutti.
Inoltre, quando dovevo far riferimento a uno di questi preferiti su un pc diverso dal mio, non sapevo come fare. Per un periodo ho girato con un file di word con i link scritti sopra sulla mia fedele USB: figuratevi la comodità!!!!
Ora, grazie al corso di informatica, ho scoperto che esistono dei siti apposta dove registrare online i propri preferiti. In modo da averli sempre a portata di mano, a prescindere dal pc e dal browser.




Cosi è molto più razionale: un po’ come la rubrica del cellulare (i numeri che ti servono li hai salvati direttamente sulla sim e non hai bisogno di suppori cartacei) o gli indirizzi salvati direttamente sulla casella mail.
Ovviamente nulla toglie di poterne fare comunque una copia di emergenza: , il sito che uso io, fornisce direttamente una copia html dei siti registrati dall’utente.
La cosa che mi ha stupito di più è la condivisione!!!!
Si, perché, non solo si ha la possibilità di associare delle TAGS ai preferiti in modo da attuare velocemente una ricerca al loro interno, ma si può addirittura condividerli con gli altri utenti!
Cosi se qualcuno ha bisogno di un sito, può cercare tra i preferiti degli altri utenti, sfruttando categorie comuni. Ad sempio se mi interessa andare a sciare, basta che cerchi tags tipo “sci” e mi compaiono i siti relativi allo sci già inseriti su delicious e magari se ho notato che ho criteri comuni con alcuni utenti mi è più facile trovare un sito che mi soddisfi.
Siti come Delicious sono decisamente l’ espressione dei caratteri del web: condivisione e personalizzazione al tempo stesso in un mare di risorse globali, UNA VERA E PROPRIA RAGNATELA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento