giovedì 7 aprile 2011

ASSIGNMENT 3 - CONNESSIONI

Commentare un pamphlet di 60 pagine è un po’ complicato, proviamo..


Per me internet (con tutti i suoi connessi) è principalmente uno strumento e come tale non posso inquadrarlo completamente nella categoria dei “buoni” o in quella dei “cattivi”.
Ha pro e contro a seconda di come lo si usa, quanto un coltello può essere usato sia per tagliare una bistecca sia per ferire il prossimo, anche l’uso del web produce effetti positivi o negativi a seconda delle intenzioni dell’utilizzatore, della sua esperienza, dei suoi valori.





Le varie declinazioni del web (forum, blog, mail, social network, motori di ricerca, posta certificata, ecc) si stanno ampliando, raggiungendo sempre più ambiti vari della nostra vita quotidiana, anche in situazioni ufficiali come rapporti con istituzioni e uffici.
L’ aumento esponenziale dei punti di contatto “internet-vita fisica” porta a una necessaria presa di posizione personale nei confronti di internet.
C’è chi impara ad usarlo di più (per piacere o per necessità), chi lo rifiuta ancora di più, chi, già appassionato fin da subito, aumenta ulteriormente i ritmi e chi diminuisce il tempo passato davanti al pc, non perché non abbia le motivazioni per usarlo, ma perché decide di gestire il proprio rapporto con il web in modo diverso: stanno sviluppando l’idea del Sostenibile anche nel campo dell’internet.




Mi è piaciuto veder paragonato il web a un orto, in cui ognuno cura la sua parte di natura, come più gli garba! Credo anch’io sia cosi: nella corrente “web-sostenibile” (nome di fantasia) internet diventa personale, per come ognuno di noi sviluppa le proprie relazioni dentro il web e per come decide di gestire il suo rapporto tra ondine e mondo reale. Per come l’ho capita io il passaggio al web 2.0 si ha avuto quando il web è diventato “personalizzabile”(e molto più fluido-malleabile) da standardizzato che era… ora vedo un ulteriore passaggio: dalla visione contrapposta web-mondo fisico a uno sviluppo parallelo e sostenibile nella declinazione che a ognuno garba di più!!! 

4 commenti:

  1. Oh, che a stare a firenze t'hai imparato a di' "garbare"? Mi garba di qui, mi garba di lì! :-) 6 la mia ligure preferita!

    RispondiElimina
  2. ma oui madame!!! :D
    giusto, è ora che impariate voi un po' di ligure!!!! :D

    RispondiElimina
  3. Wow! Non credevo qualcuno realmente venisse a legere cosa scrivevo...inevece è proprio una cosa ganza:)...
    Ah, ora provo a votare al tuo sondaggio!!!

    RispondiElimina
  4. eheheh!!! è bello curiosare nei blog, scopri sempre cose nuove! :)
    ps: non mi ero accorta che era scaduto il tempo per il sondaggio... ora dovrebbe essere di nuovo possibile votare!

    RispondiElimina